IL FUTURO PER MIRANDOLA
Siamo mirandolesi, di nascita o di adozione, da sempre impegnati a costruire un presente e un futuro migliori per i nostri figli e per la nostra città.
Consideriamo la solidarietà un valore importante e riteniamo le differenze una ricchezza a cui non intendiamo rinunciare.
Desideriamo continuare a prenderci cura del nostro territorio e delle persone che in esso vivono, lavorano, studiano, operano.
Alle prossime elezioni amministrative si deciderà il futuro di Mirandola per i prossimi cinque anni. È un appuntamento importante ed abbiamo individuato in Roberto Ganzerli il candidato in grado di dare risposte adeguate, competenti e tempestive ai problemi e alle esigenze di una comunità che, meritoriamente e con grande impegno e sacrificio, ha trasformato la tragedia del terremoto del maggio 2012 in una opportunità di rilancio, di sviluppo e di innovazione.
Siamo convinti che la ricostruzione e il recupero del nostro patrimonio storico e culturale debbano continuare a ritmo sostenuto per avviare la rivitalizzazione del centro storico cittadino.
Pensiamo anche a politiche di riqualificazione del capoluogo e delle frazioni.
Vogliamo favorire e stimolare le opportunità di lavoro, per creare ricchezza e per arrivare ad una maggiore equità sociale.
Intendiamo sostenere l’innovazione, promuovere valori insostituibili come cultura e formazione, proseguire negli investimenti sul nostro sistema scolastico, tutelare l’ambiente per migliorare la qualità della vita pensando e favorendo uno sviluppo sostenibile.
Mirandola deve continuare ad essere il fulcro dello sviluppo di tutta l’Area Nord e una città aperta che si confronta con il mondo, consapevoli che la nostra economia è internazionale e che le aziende del nostro territorio hanno un respiro internazionale.
A Mirandola deve essere riconosciuto il ruolo che merita nelle scelte politiche di Provincia e Regione in tema di sanità e di infrastrutture. Intendiamo puntare su difesa e rilancio del nostro Ospedale, che è un presidio indispensabile per la salute degli abitanti dell’Area Nord, e sul miglioramento della viabilità, con il collegamento al sistema autostradale ormai non più procrastinabile.
Immaginiamo una Mirandola di tutte le persone e tutti i cittadini e per tutte le persone e tutti i cittadini, in grado di costruire relazioni e di guardare al passato e alla memoria per proiettarsi nel futuro.
Per raggiungere questi obiettivi occorre il contributo di tutti: di chi lavora nelle imprese e nei sindacati, di chi opera nelle associazioni, dei tanti che fanno volontariato, di chi agisce nel mondo della scuola.
Noi ci siamo.
PARTITO DEMOCRATICO MIRANDOLA
“Diamo voce a Mirandola”
“Il prossimo 26 maggio si concluderà un ciclo amministrativo e politico importante per Mirandola. In questi anni abbiamo preso atto che il nostro è un territorio altamente produttivo (1,8% del PIL nel 2012, 2.4% nel 2019) che ha livelli di servizi alti.
Ci siamo rivolti a tutte le forze politiche, sociali, economiche, civiche di Mirandola che credono che il nostro territorio debba progredire nel suo percorso di sviluppo e di benessere. Crediamo fortemente che sia necessario investire in istruzione e competenze i veicoli migliori per raggiungere quello scopo e che la cultura e il volontariato vadano sostenuti da vicino perché fanno la differenza.
Dovremo portare a termine la ricostruzione per poter tutti tornare a guardare avanti con orgoglio tutti insieme. Apriremo dei cantieri per un programma condiviso da chi vive le nostre stesse preoccupazioni e vede un futuro ancora migliore per la nostra città e l’area Nord.
Sosteniamo Roberto Ganzerli per dare voce a Mirandola, in Area Nord, in Provincia e in Regione.
Il nostro è un appello all’unione rivolto a chi è orgoglioso della propria Città, a chi è convinto che lo sviluppo debba andare di pari passo con ambiente, a chi è preoccupato per una disoccupazione giovanile ancora troppo alta, a chi crede che ci siano ancora ingiustizie e iniquità sociali, a chi non vuole rinunciare alla tutela dell’ambiente, ma sa che non si possono bloccare le infrastrutture.
Si dovrà proseguire nel senso del buon governo con un approccio di condivisione e protagonismo dei cittadini interessati a dare voce alla propria comunità!”.
PIÙ MIRANDOLA
La lista civica +Mirandola nasce dall’idea di contribuire alla definizione dei prossimi programmi amministrativi attraverso il coinvolgimento della società civile.
Riteniamo giusto appoggiare la candidatura a Sindaco di Roberto Ganzerli del quale abbiamo valutato positivamente l’impegno e la determinazione nella sua esperienza di amministratore locale.
Desideriamo mantenere la nostra autonomia e contemporaneamente collaborare con le altre liste che sostengono Ganzerli. Vorremmo rappresentare la Mirandola che guarda con fiducia alle prossime sfide che l’aspettano, a partire dallo sviluppo sociale, economico e del lavoro. Solamente creando lavoro si può sperare in un futuro migliore.
Ci concentriamo sulle politiche giovanili, sulla formazione, sulla ricostruzione materiale, culturale e sociale.
I servizi socio-sanitari necessitano di una nuova definizione negli obiettivi, in grado di cogliere le necessità e le aspettative assistenziali dei cittadini.
L’organizzazione comunale rientra nei nostri propositi per rispondere con prontezza alle esigenze della cittadinanza. Oggi l’informatica facilita procedure snelle e risposte rapide.
Desideriamo una città sempre più sostenibile ed a misura d’uomo, con particolare attenzione al patrimonio storico e culturale.
La tutela ambientale si deve coniugare con le scelte politiche di carattere urbanistico, evitando ulteriore consumo di territorio, valorizzando l’esistente e migliorandone la qualità.
Particolare attenzione va posta al tema della valorizzazione delle aree di rispetto naturale, prima fra tutte quella della Valli.
SINISTRA CIVICA PER MIRANDOLA
Siamo donne e uomini dell’area culturale politica della sinistra progressista, civica, ambientalista. In una parola, gente della Costituzione, nata dalla Resistenza
– Siamo donne e uomini dell’area culturale politica della sinistra progressista, civica, ambientalista. In una parola, gente della Costituzione, nata dalla Resistenza.
– Vogliamo contribuire, con le nostre idee, a costruire un campo largo, aperto e plurale per impedire ogni svolta a destra a livello nazionale e locale.
– Crediamo in un progetto di città nuovo, pieno di valori come la salute e l’istruzione, la qualità della vita, la dignità del lavoro, la coesione sociale e la cultura come condizione verso l’uguaglianza.
– Operiamo per un programma capace di scelte nuove e coraggiose, per un Comune sempre più vivibile, solidale, sostenibile e democratico.
– Lavoriamo per costruire una coalizione consapevole dei risultati raggiunti in questi lunghi anni di governo locale di centro sinistra. Il tutto, senza negare problemi e criticità presenti, che vanno affrontati e non negati.
– Ci impegniamo, assieme alle altre forze della coalizione per Roberto Ganzerli Sindaco, per un Comune vivibile, solidale e sostenibile, immaginato e costruito attraverso un percorso di analisi, elaborazioni e proposte da condividere, senza schemi precostituiti, verso alleanze progressiste e di sinistra capaci di includere.